Composizione di Natale: quale regalare ad amici e parenti?
Festività profumate! Quali composizioni di Natale regalare per fare gli auguri?
Le festività stanno arrivando e vuoi abbellire la casa con dei fiori in tema? Oppure vuoi inviarli come segno di un profumato e gradito augurio di Natale? Agrifogli, ginepri, stelle di Natale e il classico vischio: la tradizione natalizia è sicuramente ricca di fiori e piante che evocano atmosfere magiche.
Belle e di grande effetto, infatti, le composizioni di Natale sono perfette per decorare la casa in uno dei periodi più belli dell’anno. Possono essere realizzate con fiori freschi o finti, semplici o ricercate, con l’aggiunta di addobbi e nei colori giusti si trasformano in un regalo gradito per parenti o amici. Vediamo insieme quali fiori possono abbellire le case durante le festività.
Perché regalare composizioni floreali a Natale?
Le composizioni floreali di Natale possono essere molte e per tutti i gusti. Per essere in tema con la ricorrenza vengono decorate con rametti intrecciati, bacche, fiocchi o coccarde. I fiori vengono sistemati in cestini, in vasi, centritavola natalizi o in contenitori a tema come può essere per esempio una slitta da neve in ceramica.
I vari elementi vengono mixati insieme sistemati in modo armonioso per rallegrare la vista e rendere ancora più magica l’atmosfera festiva. I colori prediletti per i fiori sono ovviamente il rosso e il bianco, per le decorazioni entrano invece in gioco anche i colori tipici del Natale come oro e argento.
6 fiori tipici delle festività natalizie
I fiori e le piante più utilizzate per le composizioni di Natale sono:
- La Stella di Natale, simbolo per eccellenza delle festività, nella tipica tonalità rossa o anche nel rosa tenue o nel giallo avorio. Un’idea originale è quella di regalarla in una confezione floreale con panettone e spumante.
- Le rose rosse, bianche o anche blu.
- Il Pungitopo, noto per le sue caratteristiche bacche rosse è anche simbolo di buon augurio, prosperità e abbondanza.
- L’Agrifoglio, un sempreverde resistente alle avversità a cui gli antichi attribuivano proprietà magiche e di protezione contro gli spiriti maligni.
- Il Vischio, altra pianta tipica delle festività capace di portare fortuna quando si scambia un bacio sotto un suo ramo.
- L’Elleboro o Rosa di Natale, che si regala come buon auspicio per il nuovo anno.
Di gran moda è poi l’aggiunta nelle composizioni di Natale di fiori dai petali bianchi che vengono decorati con perline o glitter.
Composizioni di Natale: come fare un regalo a domicilio?
Quello del 2020 è un Natale atipico. Mai come quest’anno abbiamo bisogno di sentire la vicinanza dei nostri cari e quando fisicamente non è possibile possiamo essere vicini a chi amiamo con il pensiero, le parole e le intenzioni.
Regalare fiori è un buon modo per stupire chi amiamo anche con una sorpresa a distanza, l’importante è sceglierli con cura, facendo attenzione alla loro simbologia.
Cosa aspetti? Non lasciare che le distanze ti separino dai tuoi cari: con Spedisci Fiori scegli la tua composizione di Natale e il tuo dono verrà recapitato a domicilio ovunque desideri!
Lascia un commento