Fiori dell’amore: quali sono quelli giusti per dire “ti amo”
Festa degli innamorati? Esprimi i tuoi sentimenti con i fiori dell’amore
Vuoi esprime i tuoi sentimenti nel giorno dedicato agli innamorati? Ci sono tantissime occasioni in cui regalare fiori, ma farlo a San Valentino è un’autentica tradizione! La festa degli innamorati è, infatti, la giornata per eccellenza in cui si celebrano i sentimenti e per farlo nel modo giusto non può mancare un bel bouquet profumato.
Rose, tulipani, girasoli, per chi non sa come dire “ti amo” sicuramente i fiori dell’amore corrono in aiuto! Le specie sono tante e ognuna esprime un sentimento sincero. Vediamo, dunque, come prepararsi per tempo e scegliere con cura la composizione da regalare.
Perché si regalano fiori a San Valentino?
Celebriamo la festa degli innamorati per ricordare un monaco di nome Valentino che nonostante il divieto imposto dall’imperatore Claudio II, continuò a unire in matrimonio le coppie di innamorati. L’imperatore pensava che i suoi uomini fossero soldati migliori se scapoli e per questo osteggiava le nozze. Scoperto che il monaco disobbediva al suo ordine lo fece uccidere (era il 14 di febbraio). Prima di morire però Valentino fece un miracolo donando la vista a una ragazza che per ringraziarlo piantò un mandorlo sulla sua tomba.
Il monaco che visse e morì per l’amore continua oggi a proteggere gli innamorati e per ricordarlo è nata la tradizione di scambiarsi dei fiori.
Rose rosse, per un amore appassionato!
Quali sono i fiori dell’amore?Nel linguaggio dei fiori sicuramente i primi che vengono in mente sono senza dubbio le rose rosse, fiore simbolo della passione. E anche qui entra in gioco una leggenda in cui si narra che Afrodite, la dea dell’amore, amasse particolarmente questo fiore. Se un uomo voleva dichiararle i suoi sentimenti doveva presentarsi a lei con in mano delle rose rosse. Ecco perché si dice che per conquistare una persona bisogna portarle in dono un bouquet di rose rosse.
Quali sono gli altri fiori dell’amore?
Ci sono però anche altri fiori dell’amore, perfetti da regalare a San Valentino. Eccone alcuni:
- Il Girasole simboleggia la devozione verso l’altro e l’amore crescente. Di un bel colore giallo acceso è anche simbolo di allegria e vivacità. La sua caratteristica è quella di girarsi verso il sole dall’alba al tramonto, regalare questo fiore vuol dire rivolgersi alla persona amata, desiderarla. Se vuoi unire anche un dolce pensiero, guarda che bello questo bouquet di girasoli con torta cheesecake.
- Il Giglio tra i fiori dell’amore è quello più vicino alla tradizione cristiana. Si narra infatti che Maria scelse Giuseppe come suo sposo dopo che lo vide con un Giglio tra le mani. Simboleggia nobiltà, forza d’animo, è quindi perfetto per una persona fiera e di classe. Puoi anche regalarlo insieme ad altri fiori dell’amore, scegliendo ad esempio un bouquet di rose e gigli con verde di stagione.
- L’Orchidea è un fiore portafortuna e nonostante il suo aspetto delicato simboleggia la passione. Chi riceve in regalo una pianta di orchidea deve prendersene cura perché necessita di molte attenzioni. Se regali questa pianta vuoi dire che il vostro amore è importante e che lui o lei deve prendersene cura.
Sei lontano e vuoi fare una sorpresa alla persona che ami? Scegli nel catalogo di Spedisci Fiori i fiori dell’amore che meglio rappresentano il vostro sentimento e fai recapitare un bouquet direttamente a casa sua!
Puoi abbinare anche una torta o una scatola di cioccolatini!
Lascia un commento