Tipi di rose: quali scegliere per l’occasione giusta
Quanti tipi di rose esistono?
Avreste mai detto che in natura esistono quasi 5000 tipi di rose? Questi fiori vengono coltivati da migliaia di anni e nel tempo le specie già presenti in natura sono state arricchite da quelle innestate dall’uomo: sono ormai presenti in tutto il mondo anche se in passato venivano coltivate solo in alcuni paesi.
Ad esempio, la rosa tea ovvero la rosa comune che spesso vediamo nei fiorai. si chiama così perché in antichità veniva coltivata in Oriente e utilizzata per preparare dei pregiati e aromatici tè. Tra le specie di rose poi non fanno parte solamente le rose decorative ma anche le rose selvatiche come la rosa canina, le rose rampicanti e le rose a cespuglio che crescono appunto in dei piccoli cespugli. Ma se si vuole regalare un bouquet di rose, come si fa a sceglierle? Ecco alcuni consigli sui tipi di rose da preferire in base all’occasione.
Ad ogni occasione la sua rosa: ecco come sceglierla
Nel corso del tempo sono stati attribuiti dei significati ai fiori che li svincolano dalla loro funzione prettamente ornamentale. Regalare delle rose può significare anche comunicare qualcosa alla persona che le riceverà: dopotutto è l’emblema del romanticismo, ma non solo!
Vediamo quindi insieme i significati delle rose in base al loro colore:
- Rosa rossa: grazie al suo colore rosso intenso, questa rosa è diventata il simbolo d’amore per eccellenza tra i fiori. Il rosso è il colore a cui vengono attribuiti i significati di passione e bellezza. Per questi motivi la rosa rossa è particolarmente indicata come regalo per una proposta di matrimonio, a San Valentino o per festeggiare un compleanno romantico. Ne è un esempio questo bouquet di rose rosse.
- Rosa gialla: le sensazioni che proviamo con un fiore passano sempre per il suo colore e la sua bellezza. Non a caso quindi alla rosa gialla sono stati attribuiti dei sentimenti di libertà e contentezza. Infatti il giallo è un colore vivace, radioso, che mette subito di buon’umore. La rosa gialla quindi è un fiore versatile ma elegante allo stesso tempo che si presta ad essere regalata per più di un’occasione, dalla festa di laurea dell’amica al compleanno di una parente cara. Ecco un esempio di bouquet di rose gialle.
- Rosa rosa: la semplicità e il colore tenue di questa tipologia di rosa hanno fatto sì che questo fiore assumesse dei significati che fanno riferimento ad un amore familiare. La rosa rosa esprime sentimenti come la gratitudine, l’ammirazione, la comprensione e la tenerezza. Cosa vi è venuto in mente? L’amore che provano reciprocamente una madre e un figlio. Per questo la rosa rosa si presta benissimo ad essere regalata nel giorno della festa della mamma oppure per festeggiare il suo compleanno. Questo un esempio di bouquet di rose rosa.
- Rosa bianca: il bianco è il colore simbolo di purezza. La rosa bianca è un fiore che pur nella sua semplicità conserva una raffinatezza unica. Proprio per il suo aspetto candido è consigliato soprattutto come regalo di nascita. Ne è un esempio è il cesto di rose bianche.
Contattateci per sapere quali tipi di rose sono i più indicati alle tue occasioni speciali e per avere maggiori informazioni su tutte le composizioni di fiori disponibili.
Lascia un commento